COME SCEGLIERE IL PRODOTTO CHE FA PER TE

Stai cercando una batteria o un alimentatore che faccia al caso tuo e che sia progettato per il tuo computer?

Allora sei nel posto giusto!

In questa piccola pagina troverai tutte le informazioni che fanno al caso tuo e se alla fine della lettura non troverai le informazioni sufficienti per procedere al corretto acquisto, non esitare a contattarci! Saremo lieti di assisterti!

BATTERIA

Solitamente per effettuare una ricerca un utente pensa che basti inserire il codice del notebook ed ottenere il ricambio che gli occorre. Sicuramente è un’opzione veloce ma non sempre corretta. Infatti molti computer hanno lo stesso nome ma “Famiglia” o “Serie” diversa. Questo può portare ad inserire un codice di computer diverso da quello necessario e può portare in un acquisto sbagliato. Bisogna anche sapere che le batterie si differenziano l’una dall’altra per:

  • Forma
  • Amperaggio
  • Posizione del connettore
  • Voltaggio

Queste ultime due voci sono le più importanti perché molte volte un utente tende ad acquistare una batteria che, esteticamente, si avvicina ad assomigliare quanto più possibile alla forma di quella che occorre.

La prima cosa da fare è rimuovere la batteria dal tuo notebook o, nel caso di una batteria integrata, smonta il sotto scocca del tuo notebook per accedere alla batteria. Solitamente il tutto è tenuto assieme da una decina di vite al massimo. ATTENZIONE: SCONSIGLIAMO VIVAMENTE QUESTA PROCEDURA A CHI NON ABBIA DIMESTICHEZZA NELLO SMONTAGGIO E VI CONSIGLIAMO DI RECARVI PRESSO IL VOSTRO TECNICO DI FIDUCIA.

Sulla batteria sarà riportato il suo codice di riferimento e grazie ad esso potremo andare a cercare il corretto ricambio della tua batteria. Il codice ha una nomenclatura diversa per ogni produttore e solitamente ogni produttore ha un suffisso che antecede il codice.

Riportiamo qui di seguito degli esempi che potresti trovare sulla tua:

ASUS: A31N1519 | A41-K52 | A32-K53

HP: HSTNN-LB6V | TPN-100 | MU06

ACER: AS10D31 | BT.00105.031 | LC.00147.032

LENOVO: 45N1108 | ASM 42T4861 | 0A36281 | L12L4A01

(*** gli asterischi stanno a indicare il codice alfanumerico riportato dopo il suffisso e il codice non necessariamente è composto da 2, 3 o 4 caratteri)

Questo codice va inserito nella barra di ricerca del sito, riportata anche qui sotto, e lo ritroverete all’interno dell’inserzione.

Una volta trovata la batteria interessata, dovrete verificare il valore riportato sul voltaggio della vostra batteria e fate caso che la batteria non ha un voltaggio fisso ma un “range” di voltaggio, ciò vuol dire che:

  • Le batterie con voltaggio che varia da 10.8V a 11.1V sono compatibili tra loro (quindi se il valore della vostra batteria rientra in questo range potete acquistarla in tutta tranquillità);

 

  • Le batterie con voltaggio che varia da 14.4V a 14.8V sono compatibili tra loro (quindi se il valore della vostra batteria rientra in questo range potete acquistarla in tutta tranquillità);

 

  • Le batterie con voltaggio che varia da 15.0V a 15.4V sono compatibili tra loro (quindi se il valore della vostra batteria rientra in questo range potete acquistarla in tutta tranquillità)

 

Altre batterie presentano dei voltaggi specifici tipo: 7.4V, 12.3V, 9.6V etc. In questo caso controllate che il range si avvicini molto al valore riportato sulla vostra batteria e in caso di dubbi non esitate a contattarci.

L’amperaggio delle batterie a marchio New Net hanno un amperaggio maggiore rispetto alle originali, questo perché chiediamo ad i nostri produttori di fornirci le celle migliori per garantire maggiore durata all’utente finale e una vita più lunga della batteria stessa. Pertanto, se noterai che la tua batteria ha il valore della dicitura “mAh” maggiore rispetto a quella in tuo possesso, non preoccuparti.

Tuttavia, andando ad effettuare la ricerca della tua batteria potrai incappare nel trovare più risultati.

Questo può avvenire per due motivi:

  • Disponibilità nel catalogo di batterie standard e maggiorate con conseguente rialzo ben descritto nell’inserzione stessa;
  • Differenza di voltaggio per stesso modello di batteria (alcuni codici batteria possono essere stati utilizzati per produrre batterie con la stessa forma, stesso amperaggio, stessa posizione del connettore ma differente voltaggio, quindi PRESTATE ATTENZIONE!)

Inoltre variando i mAh varia anche il valore “Wh” (consumo Watt/Ora) che è una valore dato dalla formula:

Wh = Voltaggio x Amperaggio batteria / 1000

Quindi se il valore è differente dalla vostra batteria, non tenetelo in considerazione. Il più importate da tenere in considerazione è il Voltaggio.

Se queste informazioni sono state utili a trovare la batteria che fa al caso vostro, benissimo! Altrimenti non esitate a contattarci e la troveremo noi per voi!

ALIMENTATORE

Per trovare l’alimentatore ideale per il vostro computer bisognerà controllare i valori riportati sul vostro vecchio alimentatore. (Vedi foto)

Gli alimentatori si differenziano per:

  • Voltaggio in uscita
  • Amperaggio in uscita
  • Potenza in Watt (data dal prodotto tra Voltaggio e Amperaggio)
  • Dimensioni spinotto di carica

Un corretto alimentatore deve assolutamente avere un voltaggio identico al vostro o al massimo con uno scostamento di ±0.5V.

L’amperaggio è altresì importante perché deve essere pari o maggiore a quello richiesto dal vostro computer. Un amperaggio in uscita inferiore caricherà comunque il vostro computer ma non correttamente e il 90% delle volte non riuscirà a superare la percentuale di carica del 90% se il computer è in uso.

Le dimensioni dello spinotto sono importantissime perché permettono la connessione tra il computer e il connettore stesso. Uno spinotto più piccolo non garantirebbe la perfetta adesione dei poli dei due, uno spinotto troppo grande non entrerebbe nel computer.

Per risalire alla dimensione del vostro spinotto dovreste utilizzare un calibro ma senza di esso, come si fa? Basterà avere un pezzo di carta, una penna e un righello: puntate la testa del vostro connettore a testa in giù e ricalcate il perimetro. Spostate la testa dell’alimentatore nella parte opposta al foglio e, facendo aderire il perimetro a quello disegnato, ricalcate l’interno. Ora prendere un righello e misurate la dimensione.

Non sarà una procedura precisissima ma comunque avremo delle indicazioni pressoché precise dello spinotto di carica.

A questo punto ricontrollate tutte le informazioni e cercate l’alimentatore nella barra di ricerca seguendo questo schema d’esempio:

19.5V 4.74A 5.5×2.5

Dove il primo valore sta per il voltaggio, il secondo per l’amperaggio, il terzo valore (tutto unito) sta per il diametro esterno e interno.

Se non doveste trovare le informazioni, non esitate a contattarci!

TASTIERA

La ricerca della tastiera di ricambio per il vostro computer non si deve soffermare solo sulla parte superiore della stessa.
Seppur può sembrare la stessa ad un annuncio che avete visualizzato, ci sono svariate cose che possono cambiare, tra cui:
– tasto Invio;
– tasto Delete/Backspace;
– lettera “ù“;
e, non per ultimo, il connettore flat che collega la tastiera alla scheda madre. Questo connettore è nascosto nella parte sottostante della tastiera e per visionarlo bisognerà smontare la stessa. Alcune tastiere possono essere smontate facilmente “dall’alto”, altre invece possono essere smontate solo dopo aver rimosso 3/4 di scocca di un portatile.

In molti seguono delle guide online o dei video su Youtube na ciò che consigliamo noi è andare dal vostro tecnico di fiducia poiché un errato smontaggio della tastiera può portare a danneggiare irreparabilmente il connettore o addirittura la scheda madre.

Quindi, per ottenere assoluta certezza sulla compatibilità della tastiera bisognerà smontare la tastiera e controllare il “Model Number” riportato sul retro, la disposizione dei supporti per le viti di fissaggio e la direzione e lunghezza del flat.

Nelle nostre saranno riportate tutte le informazioni utili al fine di non incappare in errori e vi sono tutte le foto necessarie per saper scegliere il prodotto giusto per voi ma comunque, per qualsiasi richiesta o informazione, non esitate a contattarci!